I nuovi Consigli di Quartiere al via

I nuovi Consigli di Quartiere al via

Dopo la tornata elettorale del 2 dicembre scorso, finalmente si sono insediati i nuovi consigli di quartiere, tra (tante) facce nuove e (poche) facce vecchie.
Le criticità non sono tutte risolte e le modifiche al regolamento approvate non hanno inciso sulla sostanza di questa esperienza di decentramento. Neanche la figura del Vicepresidente, richiesta dai precedenti eletti, ha riscosso grande successo: non tutti i consigli l’hanno nominato.
Sarebbe importante intervenire presto per definire le competenze (o meglio gli ambiti di intervento) e gli strumenti a disposizione, per evitare un coinvolgimento casuale e non sistematico dei consigli. Un cambio radicale, invece, potrebbe essere quello di stabilire una voce di bilancio sulla quale possano insistere le richieste dei Consigli, in modo che non vadano deluse quelle piccole grandi aspettative relative agli arredi urbani, alle strade dissestate, alle sedi civiche e a tutte le segnalazioni che in questi anni hanno inondato gli uffici comunali, evase non sempre in modo soddisfacente.
Nel frattempo ci auguriamo che si crei una solidarietà tra consiglieri uscenti ed entranti, in modo che l’esperienza dei quattro anni precedenti non vada dispersa e che nuove idee abbiamo gambe solide sulle quali camminare.
Auguriamo ai consiglieri un buon lavoro, libero da condizionamenti partitici nell’interesse del territorio e dei cittadini.