Chi Siamo

Piattaforma Civica: dal 2013 il partito civico della città

Piattaforma Civica (Pia.Ci) nasce nel 2013 dall’unione di diverse anime che hanno sostenuto la candidatura di Francesco Onofri alle amministrative di Brescia nel maggio 2013. Francesco Onofri, senza l’appoggio di alcun partito e con l’impegno e il lavoro di volontari, è stato il terzo candidato più votato al primo turno con il 7,4% dei voti.

Pia.Ci non ha stretto alcun accordo per il secondo turno ed è rimasta cinque anni all’opposizione, in modo libero e costruttivo.

Ad aprile 2018 abbiamo deciso di non presentare alcuna lista autonoma, nè di appoggiare altri candidati sindaco alle elezioni amministrative.

Vogliamo comunque rimanere il “partito” civico della città: vicini alla città  di Brescia e ai cittadini, stiamo dalla loro parte, perché siamo per una politica della trasparenza a favore del bene comune partendo dalle domande della città.

Pia.Ci è strutturata con un direttivo di 13 membri, eletti dall’Assemblea degli iscritti.
Ci sono poi tanti cittadini attivi che lavorano nei gruppi tematici che hanno accompagnato e supportato l’attività amministrativa del nostro consigliere dal 2013 al 2018.

Dal gennaio 2015 alcuni cittadini che Pia.Ci ha sostenuto siedono nei Consigli di quartiere e nuovi si sono candidati e sono stati eletti nella tornata elettorale del 2 dicembre 2018.